Visite: 1904

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

  

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

  

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.

  

segue art. 30

   

Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

   

  

AREA 1: Revisione e gestione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa, Valutazione e autovalutazione d'Istituto

Compiti e funzioni
Predispone ed elabora l’aggiornamento del PTOF.
Cura la diffusione del PTOF nelle versioni multimediale e di sintesi e nella piattaforma “Scuola in chiaro”.
Realizza il monitoraggio periodico e sistematico delle attività inerenti il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, relativamente al percorso di miglioramento del nostro Istituto.
Organizza e coordina gli incontri con le altre figure di sistema, per verificare le risultanze del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e lo stato di avanzamento del Piano di Miglioramento (PdM) .
Organizza iniziative di autovalutazione di Istituto per la qualità (valutazione interna).
Coordina lo svolgimento dei pre-test e delle prove INVALSI ed illustra al collegio i risultati raggiunti dalle classi (valutazione esterna).
Coordina il NIV.
Cura i rapporti con l’Indire e l’Invalsi.
Partecipa ad eventuali corsi di formazione inerenti all’area di azione

AREA 2: Valorizzazione e sostegno docenti e studenti

Compiti e funzioni
descrizione compiti e funzioni


AREA 3: Dispersione, prevenzione e successo formativo

Compiti e funzioni
descrizione compiti e funzioni


L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.

Torna su