IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dà avviso che questo Istituto ha ricevuto, con prot. n. AOODGEFID 28252 del 30/10/2018 l’autorizzazione del MIUR - Dipartimento per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione Generale per interventi in materia di Edilizia Scolastica, per la gestione dei Fondi Strutturali per l’Istruzione e per l’Innovazione Digitale ad effettuare il progetto menzionato in oggetto.
Il progetto segue la logica del Project based learning e si propone di costruire e sviluppare un prodotto, di imparare a pubblicarlo e disseminarlo attraverso la rete al fine di garantirne il successo nel mercato. Da ciò deriva il titolo incoraggiante tratto dalla Satira 6 di Orazio, un progetto che orienti, in modo spedito e chiaro il cammino dell'allievo verso una educazione alla cittadinanza digitale capace di favorire le competenze disciplinari, sopratutto STEM e di indirizzo (Istituto professionale Alberghiero), le competenze digitali, l'educazione alla legalità ed alla libertà e di conseguenza l'integrazione e l'inclusione. Tutto ciò tenderà alla realizzazione di qualcosa di pratico utile al futuro professionale ed imprenditoriale dell'allievo. Da qui deriva l'esigenza di costruire un percorso in modo integrato attraverso la strutturazione di esperienze educative che vertono sull’engagement ed il making.
Il progetto prevede la realizzazione di due moduli della durata di 60 ore ciascuno. L’importo complessivo del progetto di che trattasi è di € 20.328,00 come indicato nella tabella sottostante:
TITOLO DEL PROGETTO |
SOTTOAZIONE |
CODICE IDENTIFICATIVO DEL PROGETTO |
TITOLO MODULO |
IMPORTO AUTORIZZATO MODULO |
Carpe viam, mihi crede, comes! |
10.2.2A |
10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1188 |
APP FOR MY JOB |
€ 10.164,00 |
10.2.2A |
10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1188 |
I shout my happiness in the world |
€ 10.164,00 |
|
TOTALE SOMMA AUTORIZZATA PER IL PROGETTO |
€ 20.328,00 |
DESTINATARI
Alunni del corso diurno e serale
OBIETTIVI
- imparare il pensiero computazionale come background metodologico per qualunque progettazione;
- familiarizzare con schemi logico-matematici, algoritmi e diagrammi per la strutturazione di schemi mentali
finalizzati alla risoluzione di problemi complessi;
- imparare a comunicare verbalmente, facendo presentazioni (unplugged);
- imparare a comunicare online (social network, blog, sito della scuola, cloud computing);
- diventare consapevoli della tecnologia, della rete, delle loro potenzialità e dei rischi legati ad un loro uso
scorretto ed imprudente;
- sviluppare uno stile di cittadinanza globale e digitale responsabile ed inclusiva;
- imparare a trovare risorse e contenuti multimediali attraverso i nuovi sistemi di ricerca avanzata nel web;
- approfondire concetti teorici appresi in situazioni applicate.
RISULTATI ATTESI
- Aumento delle certificazioni finali o di altre forme di riconoscimento e mappatura delle competenze per i percorsi
formativi, dedicati a competenze informatiche/tecniche specifiche, conseguiti dalle studentesse e dagli studenti.
- Promozione dell’equità di genere nel completamento dei moduli e promozione dell’inclusione delle allieve alle
discipline Stem.
- Integrazione di tecnologie e contenuti digitali nella didattica (anche prodotti dai docenti) e/o produzione di contenuti
digitali ad opera degli studenti.
- Utilizzo di metodi e didattica laboratoriali.