Ai docenti
Agli alunni
Ai genitori
Ai collaboratori di presidenza
Alla sig.ra G. Caputo
Sede e succursali
Facendo seguito alla delibera del Collegio dei Docenti del 13/11/2020, con la quale si stabiliscono nuovi schemi di flessibilità dell’orario scolastico, anche al fine di permettere alle scolaresche di seguire la didattica a distanza, mantenendo il collegamento per tempi meno impegnativi e stancanti, con la presente si rende noto che, a partire dal 16/11/2020 e fino a nuova comunicazione, le attività didattiche seguiranno il doppio canale delle attività in sincrono e di quelle in asincrono. Tali attività restano un obbligo didattico per le scolaresche ed ognuna delle due modalità contribuisce alla valutazione intermedia e finale del percorso didattico.
- ATTIVITÀ IN SINCRONO
Le attività in sincrono si svolgeranno in unità orarie di 40 minuti ciascuna. Pertanto, a maggior ragione si sottolinea l’importanza della puntualità e delle norme di correttezza indicate nelle netiquette.
I ora |
8.15 |
08:55 |
II ora |
08:55 |
09:35 |
III ora |
09:35 |
10:15 |
Pausa |
10:15 |
10:30 |
IV ora |
10:30 |
11:10 |
V ora |
11:10 |
11:50 |
VI ora |
11:50 |
12:30 |
Pausa |
12:30 |
12:45 |
VII ora |
12:45 |
13:25 |
- ATTIVITÀ IN ASINCRONO
Le attività in asincrono promuovono lo studio autonomo dell’alunno “accompagnato” da indicazioni dettagliate su metodi, tempi e verifiche degli apprendimenti ed eventuali help desk del docente. Tali attività si possono realizzare come:
- Focus ovvero approfondimento di tematiche di particolare interesse riguardanti il modulo didattico o l’unità didattica che si sta trattando in sincrono;
- Recupero, consolidamento e potenziamento delle tematiche già svolte che possono essere destinati ad uno o più alunni della stessa classe in base al principio della didattica individualizzata. A tal riguardo si rammenta che le Google classroom possono attribuire compiti, quiz, materiale didattico, podcast e video tutorial in modalità differenziata, selezionando gli alunni a cui sono trasmessi sulla base del rispettivo percorso individualizzato e dei differenti tempi di apprendimento;
- Flipped classroom In ambito educativo, con classe capovolta (o insegnamento capovolto o didattica capovolta) ci si riferisce ad un approccio metodologico che ribalta il tradizionale ciclo di apprendimento fatto di lezione frontale, studio individuale a casa e verifiche in classe. L'insegnamento capovolto propone, quindi l'inversione dei due momenti classici, lezione e studio individuale:
- la lezione viene spostata a casa, sostituita dallo studio individuale dei materiali suggeriti dall'insegnante (preferibilmente videolezioni);
- lo studio individuale viene spostato a scuola, sostituito da un'attività preferibilmente collaborativa, dove l'insegnante può esercitare il suo ruolo di tutor al fianco degli studenti. A tal riguardo si suggerisce di usare i gruppi di meet.
4. Sostegno a distanza Ogni docente indicherà nelle rispettive classroom un tempo di “sostegno” o help desk per rispondere, negli stream alle richieste d’aiuto degli alunni, laddove riscontrassero eventuali difficoltà nello studio delle tematiche proposte e nello svolgimento di compiti ed esercizi.
Si rammenta che la mera consegna dei compiti per casa è parte integrante della didattica ordinaria e non esprime il senso della didattica in asincrono che, come attività si realizza soltanto se mantiene, anche in differita, una relazione tra docente e discente.
Grata per la collaborazione.
Cordialità.
Il Dirigente Scolastico
Maria Buffa
Firma autografa omessa, ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D.Lgs. n. 39/93