All’Ufficio Allievi

Ai collaboratori di Presidenza

Sede e succursale

Si comunica che, facendo seguito alla circolare n. 31 del 22/09/2020 con la quale si pubblicavano le netiquette per il corretto comportamento durante la didattica digitale a distanza degli alunni, si rammenta quanto indicato ai punti da 3 a 6 che vengono riportati di seguito:

• la puntualità nelle connessioni è una delle regole più importanti da osservare. Non è consentito l’ingresso in ritardo.
  • L’assenza ingiustificata dalle lezioni sarà oggetto di valutazione finale. L’assenza ad una o più ore nella stessa giornata di lezione viene conteggiata per definire la validità dell’anno scolastico. Chiunque fosse impedito a partecipare per ragioni importanti e motivate dovrà farlo presente, almeno mezz’ora prima dell’inizio della lezione, al docente anche attraverso la messaggistica privata nello stream della google classroom.
  • L’alunno assente alla prima ora sarà considerato assente per tutta la giornata.
  • Non è consentito presentarsi alle lezioni in abbigliamento non consono o quando si è fuori casa. In tal caso il docente escluderà l’alunno dalla lezione e se entro tempi congrui non chiederà di rientrare seguendo le presenti netiquette questi sarà considerato assente.

PRECISAZIONI:

1. Fermo restando quanto indicato al punto n. 1 delle netiquette, che vale anche per le lezioni in presenza, è del tutto ovvio che è in capo ad ogni docente la discrezionalità che permette di valutare le motivazioni, per cui l’alunno chiede di entrare in ritardo (soltanto per reali e comprovati problemi tecnici o in caso di visita medica ed esami diagnostici). Fatta salva tale discrezionalità, raggiunto il quarto d’ora di ritardo l’alunno va considerato e segnato come assente.
  2. Se l’alunno viene “escluso dalla lezione” per problemi disciplinari, può chiedere di rientrare a lezione solo dopo aver presentato le proprie scuse al proprio docente ed alla classe e solo se la gravità dell’atto non suppone l’intervento di un consiglio di classe disciplinare. In tal caso vale quanto indicato nel regolamento d’Istituto e pertanto si avvierà l’iter sanzionatorio.
  3. E’ chiaro che, un illecito che riguarda l’ambito della privacy sarà immediatamente differito alla polizia postale.
  4. L’alunno “escluso dalla lezione” potrà seguire la lezione del docente dell’ora successiva e risulterà assente soltanto nell’ora in cui è stato escluso, solo se non è stato sospeso per l’intera giornata dal Dirigente Scolastico o da chi ne fa le veci.
  5. Si rammenta che sono sempre in vigore tutti i punti del regolamento d’istituto in merito a sanzioni e sospensioni dalle lezioni.

Si confida nella consolidata collaborazione dei docenti affinchè non ci siano false interpretazioni operative delle netiquette e di conseguenza comportamenti diversi nell’ambito della medesima tipologia di situazione.

Cordialità

Maria BUFFA

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993