All’Animatore Digitale

Ai collaboratori di presidenza

SEDE e SUCCURSALI

Con la presente si rendono note le regole già condivise con circ. n. 387 del 07/05/2020 sul corretto comportamento in DaD. Un comportamento difforme sarà oggetto di sanzione disciplinare.

1. La didattica, quando si svolge in modalità digitale si realizza principalmente attraverso le classi virtuali (google classroom) e le video lezioni (google meet).
  2. Le attività didattiche siffatte si svolgono in sincrono (video lezioni) ed in asincrono (attività proposte nelle classroom). Le attività in sincrono devono rispettare il calendario dell’orario scolastico pubblicato nel sito ipssarpaoloborsellino.edu.it.
  3. La puntualità nelle connessioni è una delle regole più importanti da osservare. Non è consentito l’ingresso in ritardo.
  4. L’assenza ingiustificata dalle lezioni sarà oggetto di valutazione finale. L’assenza ad una o più ore nella stessa giornata di lezione viene conteggiata per definire la validità dell’anno scolastico. Chiunque fosse impedito a partecipare per ragioni importanti e motivate dovrà farlo presente, almeno mezz’ora prima dell’inizio della lezione, al docente anche attraverso la messaggistica privata nello stream della google classroom;
  5. L’alunno assente alla prima ora sarà considerato assente per tutta la giornata.
  6. Non è consentito presentarsi alle lezioni in abbigliamento non consono o quando si è fuori casa. In tal caso il docente escluderà l’alunno dalla lezione e se entro tempi congrui non chiederà di rientrare seguendo le presenti netiquette questi sarà considerato assente.
  7. Non sarà mai possibile utilizzare un indirizzo email diverso da quello fornito dalla scuola. Si ricorda che, come già indicato nel regolamento d’istituto, la denigrazione e l’impersonificazione (insinuazione all’interno dell’account di un’altra persona, con l’obiettivo di inviare messaggi ingiuriosi che screditino la vittima) sono comportamenti che possono essere sanzionati anche con la segnalazione alle Forze dell’Ordine.
  8. L’invito alle video lezioni sarà inoltrato dal docente via email ovvero grazie al calendario di Google e non può essere condiviso con nessuno, specialmente attraverso i social network. E’ consigliabile che il docente generi il link perpetuo di meet dentro la propria classe virtuale in modo tale che possa essere utilizzato dagli alunni ogni volta che da organigramma orario è prevista la lezione. Qualunque abuso, soprattutto laddove potrebbe provocare l’inserimento nelle stanze virtuali della video lezione di estranei alla classe, comporterà una sanzione e nel caso di cui si violasse la legge e la privacy anche la conseguente segnalazione alle Forze dell’Ordine.
  9. Il rispetto della privacy è garantito dalla legge. È vietato diffondere foto o registrazioni senza il consenso dei partecipanti; non è lecito condividere ovvero inoltrare messaggi privati senza l’autorizzazione dell’autore.
  10. Quando si accede alle video lezioni si dovrà aver cura di tenere spento il microfono e di accenderlo soltanto quando lo chiederà il docente. Il docente, durante la video lezione, può richiedere di accendere o di spegnere il microfono e la videocamera anche per assicurarsi che l’alunno stia seguendo con attenzione ed impegno.
  11. Qualsivoglia comportamento sconveniente ed il linguaggio scurrile saranno oggetto di valutazione e di sanzione secondo il regolamento d’istituto e nell’immediato comporterà l’esclusione dal meet e la nota disciplinare nel registro di classe. Le note così registrate possono essere oggetto di valutazione o di sanzione più importante in sede di consiglio disciplinare.

RISPETTO DELLA PRIVACY

E’ vietato a chiunque, qualunque forma di registrazione, qualsiasi tipo di conservazione, anche in dispositivi propri e non disponibili ed accessibili a terzi, la modifica, l’adattamento, l’estrazione, qualsivoglia utilizzo con o senza diffusione, con qualsivoglia mezzo,

• di immagini (sia a mezzo ritrazioni fotografiche sia a mezzo videoriproduzione) di persone o cose oggetto delle sezioni di DAD in modalità sincrona,
  • dell’audio, anche parziale, ritraibile dalle sezioni di DAD in modalità sincrona

nonché,

• di tutto quanto, immagini, audio, informazioni, notizie, dati, sia in modalità sincrona sia in modalità asincrona costituisce oggetto, direttamente o indirettamente, dell’attività di DAD, ovvero sia riscontrabile sulle applicazioni Google utilizzate dall’Istituto e costituente materiale didattico da utilizzarsi per le sole finalità della DAD.

Tanto, costituisce violazione di legge, espressamente prevista e punita innanzitutto dalla normativa di settore inerente la protezione dei dati personali, nonché dalla normativa generale qualora il comportamento integri una fattispecie espressamente prevista come reato dal codice penale. Oltre il risarcimento del danno in sede civile.

Inoltre, è espressamente vietata la cessione di credenziali inerenti gli strumenti e le piattaforme della DAD utilizzate dall’Istituto. Tali violazioni saranno segnalate alle competenti Autorità. Salva la riserva per il risarcimento di eventuale danno cagionato

Grata per la collaborazione.

Cordialità.

Maria Buffa

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993