Visite: 386

Al personale docente in servizio nelle classi quinte

Ai coordinatori delle classi quinte

Al sig. Bonanno I. – Centro Stampa

Ai Collaboratori di Presidenza

Al DSGA

SEDE e SUCCURSALI

Con la presente si rammenta che, il documento del Consiglio di classe, ai sensi dell’art. 17, comma 1, del D.lgs. n. 62 del 2017, assume una rilevanza cruciale nella nuova modalità di svolgimento degli esami di Stato del II ciclo di istruzione, esplicitando la sua mansione di documento "cerniera" tra il Consiglio di classe e il Presidente della Commissione, che diventa perfino strategico sulla base di alcuni irrinunciabili passaggi che devono caratterizzarne la redazione e l’approvazione.

A rigore di normativa, il Documento esplicita:

  • i contenuti,
  • i metodi,
  • i mezzi,
  • gli spazi
  • i tempi del percorso formativo,
  • i criteri,
  • gli strumenti di valutazione adottati
  • gli obiettivi raggiunti,
  • ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell'esame.

Per le discipline coinvolte sono altresì evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica.

Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività, i percorsi e i progetti svolti nell’ambito del previgente insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e dell’insegnamento dell’Educazione Civica riferito all’a.s. 2021/22, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto.

 

ATTENZIONE

 

Si raccomanda di redigere un documento agile ed immediatamente consultabile, ovvero deve indicare meramente gli elementi davvero utili al presidente di commissione al fine di raggiungere una conoscenza quanto più fruibile della componente classe evitando inutili appendici e lungaggini di rito (contesto socioculturale e storia dell’I.S. e quant’altro).

Dal sito della scuola, area Servizi/Modulista da stampare/Modulistica Docenti/Didattica/ è possibile scaricare il frontespizio da utilizzare nella redazione del documento del Consiglio di Classe.

 

Indicazioni operative per la trasmissione

 

PER LA STAMPA

I docenti coordinatori delle classi quinte dovranno inoltrare via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il 20/05/2022, copia del “Documento del Consiglio di Classe”, RIGOROSAMENTE IN FORMATO PDF. L’ultima pagina, con le firme autografe, sarà consegnata brevi manu al sig. Bonanno al sesto piano della sede centrale, entro pari data.

 

PER LA PUBBLICAZIONE ONLINE

Ai fini della pubblicazione nel sito web dell’Istituto, si invitano le SS.LL. in indirizzo a seguire e rispettare le indicazioni fornite dal Garante a tutela della privacy degli studenti “nell’ottica di una corretta diffusione dei dati personali relativi agli studenti e di tutela dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli stessi”, (OM n.257/2017) evitando la pubblicazione di dati sensibili e/o personali ed ogni evidenza direttamente riconducibile ad alunni con PEI o DSA. Il documento, pertanto, dovrà essere inoltrato anche al prof. Cammarata G. (in formato word e pdf) all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si raccomanda di inserire in oggetto “DOCUMENTO_CONSIGLIO_NOMECLASSE”.

 

Grato per la collaborazione

Il Dirigente Scolastico

Prof. Domenico Di Rosa

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art.3 del D.Lgs.n.39/1993

 

 

Torna su