Al personale docente dell’I.S.

Ai referenti per l’Ed. Civica

Al sito WEB

Si informano le SS.LL. che, presso questa I.S., si svolgerà, nei giorni 17 e 18 maggio c.a., il concorso regionale enogastronomico "La tradizione siciliana in un piatto", nel quale le tradizioni enogastronomiche di Abruzzo e Sicilia si abbracceranno nel nome della legalità.

A tale concorso parteciperanno due allievi per scuola (uno del corso di cucina e l'altro del corso di sala-bar), provenienti dagli istituti alberghieri di tutta la regione Sicilia, per contendersi tre master dell'edizione 2022 della borsa di studio "Peppino Falconio".

Sponsor e promotore di tale evento è l'ONLUS "Peppino Falconio" in partenariato con l'IPSSAR "Paolo Borsellino" di Palermo e l'Università degli Studi di Teramo.

La gara di che trattasi dovrà svolgersi all’insegna dello scarto-zero e dovrà essere tale da sublimare il matrimonio tra le proprietà organolettiche, gli odori, i sapori dei vini abruzzesi e i prodotti tipici della Sicilia.

Per l'occasione la commissione giudicatrice del concorso, proposta dalla Onlus "Peppino Falconio", sarà integrata dagli chef stellati siciliani Pino Cuttaia ("La Madia" di Licata) e Toni Lo Coco ("I Pupi" di Bagheria) e dal critico gastronomico di origini abruzzesi, giornalista e coordinatore della guida Gambero Rosso, Antonio Paolini.

Gli allievi vincitori della gara, senza ordine di merito, saranno premiati dall'attrice e scrittrice Chiara Francini e svolgeranno un master formativo presso tre ristoranti stellati dell'associazione "Le soste di Ulisse" (organismo che riunisce le migliori eccellenze gourmet della Sicilia).

Per favorire la superiore qualificazione professionale e la prosecuzione degli studi di settore - fine ultimo della Onlus "Peppino Falconio" -gli allievi vincitori avranno anche la possibilità di iscriversi gratuitamente al primo anno della facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari dell'Università di Teramo, che metterà a disposizione la frequenza del corso da remoto, in modalità e-learning.

La cerimonia di premiazione avverrà alle ore 13:00 del 18 maggio 2022 presso l'IPSSAR "P. Borsellino" in via N. Spedalieri, 50.

1982-2022. Scuola e legalità

Alle ore 17:00 del 17 maggio c.a., una tavola rotonda, moderata da Antonio Paolini e da Chiara Francini, che ripercorrerà gli eventi principali a trent'anni dalle stragi di Capaci (23 maggio 1992) e Via d'Amelio (19 luglio 1992) e a quaranta dall'assassinio di Pio La Torre (30 aprile 1982) e di Carlo Alberto Dalla Chiesa (3 settembre 1982), farà da preludio al concorso di che trattasi.

INDICAZIONI OPERATIVE PER IL CONVEGNO DEL 17/05/2022

Considerata la capienza dell’Aula Magna della sede succursale e il numero degli ospiti, si ritiene opportuno, fino ad esaurimento dei posti, che partecipino all’evento gli alunni delle classi quinte e, per le restanti classi, due rappresentanti degli alunni. Al termine dell’evento sarà fornito un attestato di partecipazione per gli alunni al fine della compilazione del PFI e della valutazione del percorso di Ed. Civica.

Inoltre, si ritiene opportuna la presenza di tutti i docenti, in particolare, dei docenti di storia e diritto.

Al termine dei lavori i partecipanti saranno graditi ospiti dell’Istituto per un momento conviviale.

Per questioni organizzative, tutti coloro (docenti e alunni) che intendono partecipare, entro e non oltre il 10/05/2022, dovranno compilare il google form raggiungibile dal link di seguito:

Per ogni eventuale informazione ci si potrà rivolgere alle prof.sse Coccia G. e Mortellaro E.

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art.3 c.2 del D.Lgs.n.39/1993