Agli alunni delle classi QUARTE e QUINTE - Enogastronomia (Preparazione pasti)

Ai docenti ITP delle classi QUARTE e QUINTE - Enogastronomia (Preparazione pasti)

Con la presente si informano le SS.LL. in indirizzo che questa I.S. sarà la sede del Concorso Enogastronomico di cui in oggetto che si svolgerà il 18/05/2022 e che vedrà partecipare le II.SS. del territorio regionale.

Il tema del concorso,“I vini prodotti in terra d’Abruzzo incontrano la fantasia, i colori, i profumi e i sapori della Sicilia”, mira a ricercare e sublimare il matrimonio tra le proprietà organolettiche, gli odori, i sapori dei vini abruzzesi e i prodotti tipici della Sicilia, attraverso la progettazione e la realizzazione di un piatto tipico della provincia di Palermo dal tema “Le tradizioni in un boccone”, prestando attenzione:

1. all’aspetto della sostenibilità;
  2. all’uso di tecniche innovative per trasformare gli scarti in pietanze: “Etica ed Estetica del piatto a scarto 0”.

Dato che la nostra I.S., in quanto sede del Concorso Enogastronomico, parteciperà di diritto, è necessario selezionare UN alunno che la rappresenti dignitosamente. Pertanto gli alunni delle classi quarte e quinte cucina che volessero partecipare, faranno domanda, tramite il proprio docente ITP, entro e non oltre le ore 12:00 del 13/04/2022 (mercoledì santo) inviando il modello allegato alla presente, debitamente compilato in tutte le sue parti, sottoscritto dall’alunno (se maggiorenne) o da un genitore e dal docente coach ITP della classe, corredato di 4 slides in PDF nelle quali si presenta sommariamente il piatto e le ragioni della propria scelta.

Il 19/04/2022 una commissione, alla presenza dei candidati, sorteggerà il piatto e di conseguenza l'alunno che parteciperà al concorso.

Ad maiora.

prof. Domenico Di Rosa

Firma autografa omessa, ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D.Lgs. n. 39/93

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (MODELLO DI PARTECIPAZIONE.docx)MODELLO DI PARTECIPAZIONE.docx
Scarica questo file (REGOLAMENTO.pdf)REGOLAMENTO.pdf
Scarica questo file (MOD C.pdf)MOD C.pdf