Agli alunni

Ai collaboratori di presidenza

Al personale dell’I.S.

Sede, succursale, serale, sedi carcerarie

La Fondazione Falcone e il Ministero dell’istruzione, nel trentesimo anniversario delle stragi costate la vita ai giudici Falcone, Borsellino, Morvillo e agli agenti delle loro scorte, invita tutte le scuole di Palermo ad aderire ad un “appello di creatività” per commemorare e rendere omaggio alle donne e agli uomini che si sono sacrificati in tutti questi lunghi anni, per costruire un Paese libero dalle mafie.

Un appello di creatività consistente nella realizzazione di un lenzuolo in ricordo dei caduti nella lotta alla mafia, perché i lenzuoli bianchi, che per molti anni hanno coperto le tantissime vittime della mafia, dopo le stragi di Palermo son o diventati invece il simbolo di un popolo che si ribella alla stessa mafia.

Intento dell’iniziativa non è premiare la migliore opera prodotta da una classe o da un’intera scuola, ma è semplicemente “esserci”; è anche sollecitare la riflessione degli studenti sulle stragi di mafia e la partecipazione alle iniziative in memoria della rivolta civile della città di Palermo. Tutte le produzioni, verranno esposte in città, e per fare questo è necessario inviare i lenzuoli entro il 1^ Maggio alla sede della Fondazione Falcone, via Serradifalco 250- Palermo.

Si allega bando del MIUR d’intesa con la Fondazione Falcone esplicativo delle modalità per la realizzazione degli stessi, nonchè contenente indicazioni di spunti, riflessioni, racconti in pillole video, link per alimentare consapevolezza e conoscenza degli argomenti scelti nel processo di formazione degli alunni.

A tal proposito, si rende noto che mercoledì 20 aprile p.v., all’interno di questo processo di conoscenza e consapevolezza rivolto agli alunni sulle tematiche della mafia, ci sarà un incontro presso l’aula magna della succursale, tra il Procuratore Capo di Gela (CL) e gli alunni delle classi quinte di entrambe le sedi, incontro del quale in prossima circolare saranno dati dettagli.

Grato per la collaborazione

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art.3 del D.Lgs.n.39/1993

Allegati:
FileDescrizione
Scarica questo file (358 all Bando scuole 23 maggio.pdf)358 all Bando scuole 23 maggio.pdf