Visite: 294

A tutti gli alunni delle classi SECONDE E TERZE

Ai professori coordinatori, ai professori delle materie professionalizzanti e ai professori di TIC di tutti le classi SECONDE E TERZE

 

Considerate le difficoltà incontrate dagli alunni in fase di registrazione per l’accesso al corso e tenuto conto che, inevitabilmente, a causa delle assenze di qualche alunno nella giornata della lezione, lo svolgimento comune dei vari moduli è andato molto a rilento, la scadenza, originariamente fissata del 5 novembre, viene prorogata al 12 novembre. Tuttavia, per evitare che l’intera classe sia rallentata a causa delle assenze dell’uno o dell’altro compagno, durante le ore del corso mattutino, si dispone che a partire dalla data della presente circolare, ciascuno alunno svolga il corso, per conto suo, anche nelle ore pomeridiane, in modo da concluderlo nel più breve tempo possibile.

Allo scopo, è stato testato l’utilizzo del cellulare e del tablet, che funzionano correttamente, nell’ipotesi che ci si attenga rigidamente alle indicazioni riportate di seguito.

Come già fatto in classe si ricorda che per accedere al corso bisogna usare le credenziali ottenute dalla registrazione sul portale del ministero. Quindi:

  1. collegarsi al web tramite Chrome
  2. andare sul motore di ricerca Google
  3. entrare nel sito https://www.istruzione.it/alternanza/
  4. digitare in alto a destra "accedi"
  5. inserire username e password. La username è quella che è stata consegnata a ciascun alunno, durante la registrazione nella piattaforma del ministero (vedere email del MIUR trasmessa all’indirizzo di posta elettronica fornito in sede di registrazione). La password è quella che ciascun alunno ha creato dopo il primo accesso.
  6. una volta eseguito l'accesso digitare l'icona con il casco giallo e la scritta sicurezza.
  7. Continuare col corso che si è iniziato.

Note: se la visione del corso non viene consentita per "blocco dei popup" seguire una delle procedure, secondo le varie esigenze, come indicato nel link https://www.aranzulla.it/come-sbloccare-popup-907594.html

 

Per ogni difficoltà gli alunni del secondo anno potranno contattare il prof. Rizzo, anche per mezzo di comunicazione in classroom e gli alunni del terzo anno potranno contattare i rispettivi professori delle materie professionalizzanti.

 

E’ importante concludere questa prima parte di formazione, poiché propedeutica all’avvio della seconda parte di corso, anch’esso di quattro ore, concernente la formazione specifica.

Si evidenzia che l’accesso degli studenti ai laboratori professionali, potrà avvenire solo dopo aver completato l’intero percorso formativo di otto ore.

 

Terminate interamente le quattro ore di formazione sarà comunicata con una nuova circolare la programmazione per lo svolgimento delle ultime quattro ore di formazione specifica.

 

Il RSPP

ing. Rosario Chiparo

Firma autografa omessa, ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D.Lgs. n. 39/93

 

Il Dirigente Scolastico

prof. Domenico Di Rosa

Firma autografa omessa, ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D.Lgs. n. 39/93

 

 

Torna su