A tutti gli alunni delle classi SECONDE E TERZE
Ai professori coordinatori,
ai professori delle materie professionalizzanti
e ai professori di TIC di tutti le classi SECONDE E TERZE
Con la presente si comunica che tutte le classi seconde e terze dovranno espletare il percorso di formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs 81/2008.
Il percorso prevede, per gli studenti equiparati ai lavoratori del settore turistico-ristorativo-alberghiero, un corso di formazione di base della durata minima di quattro ore e un corso di formazione specifica della durata minima di quattro ore, pertanto, per un totale di otto ore minimo.
Si precisa che l’accesso degli studenti ai laboratori professionali, potrà avvenire solo dopo aver completato l’intero percorso formativo.
A partire dalla data odierna è stato organizzato lo svolgimento delle prime quattro ore, riguardanti la formazione di base, attraverso la fruizione della piattaforma "alternanza scuola lavoro" messa a disposizione dal Ministero dell'Istruzione. All'interno di essa, ciascuno alunno dovrà svolgere la formazione autonomamente, in modalità e-learning mediante l'uso di PC o di cromebook (la piattaforma non funziona correttamente se si utilizza il cellulare).
Per consentire a tutti la fruizione:
- gli alunni delle classi seconde effettueranno l'accesso alla piattaforma durante le ore scolastiche curriculari di TIC;
- gli alunni delle classi terze svolgeranno il corso durante le ore curriculari delle materie professionalizzanti.
Durante dette ore a ciascun alunno sarà reso disponibile un cromebook o un PC. A tale scopo, per le classi terze, i professori di cucina, quelli di sala e quelli di accoglienza turistica avranno l’onere di prenotare preventivamente le ore di interesse:
- per le classi terze della sede centrale, utilizzando il sistema on line della scuola, (per eventuali chiarimenti riguardo le modalità di prenotazione, parlare con il Sig. Mileci o la Sig.ra Fiorenza);
- per le classi terze della sede succursale rivolgendosi direttamente ai tecnici dei laboratori d’informatica;
Le quattro ore di corso dovranno essere espletate interamente entro e non oltre la data ultima del 5 novembre.
Se l'alunno volesse approfondire o accelerare l’espletamento del corso potrà farlo liberamente collegandosi alla piattaforma in orari non scolastici.
Al termine del percorso il Dirigente Scolastico e la segreteria didattica verificheranno il superamento del test da parte degli studenti. Tale condizione è necessaria per attivare qualsiasi esperienza di “PCTO percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento”. Gli studenti che non avessero provveduto in autonomia saranno richiamati per lo svolgimento del corso.
Terminate correttamente le quattro ore di formazione sarà comunicata con una nuova circolare la programmazione per lo svolgimento delle ultime quattro ore di formazione specifica.
Il RSPP ing. Rosario Chiparo Firma autografa omessa, ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D.Lgs. n. 39/93
|
Il Dirigente Scolastico Prof. Domenico Di Rosa Firma autografa omessa, ai sensi dell’art. 3, c. 2 del D.Lgs. n. 39/93 |