Presso l’IPSSAR “Paolo Borsellino di Palermo” dal 14 al 18 dicembre, si è tenuta la mobilita’ virtuale che si sarebbe dovuta realizzare in presenza in Slovenia lo scorso marzo. Nell’incontro si sono stati presentati i lavori realizzati all’interno del programma Erasmus Plus azione KA2 del progetto “Educating Innovative and Creative European Citizens”.
Nell’eccezionale situazione della pandemia da Covid-19, le attività si sono svolte con le modalità della didattica integrata, attraverso la piattaforma Zoom. All’interno dell’incontro c’è stata la condivisione di momenti formativi altamente gratificanti sia per i doçenti che per gli alunni che hanno presentato le attività delle loro scuole insieme a dei video legati all’allegoria della morte durante il Medioevo già elaborato lo scorso anno confrontata con la visione che si ha ai nostri giorni, prodotta nel corrente anno e di seguito allegata. Nell’incontro del 17 dicembre la Slovenia ha mostrato, attraverso prodotti multimediali informativi, la propria istituzione, i loro usi e costumi, il loro territorio, mentre gli altri partner hanno presentato con un power-point le loro scuole.
Anche in questo caso la scuola non si arrende e si adatta alle emergenze del momento per promuovere sempre e comunque la conoscenza e la condivisione, infatti un gruppo di doçenti dell’istituto supportati da una forte motivazione e un’assoluta determinazione ha saputo cogliere un’ulteriore opportunità di crescita continuando a promuovere l’internazionalizzazione delle attività didattiche sia püre in forma virtuale.
Link video sull'allegoria della morte ai nostri giorni
Link video di presentazione della nostra scuola
Foto