Elezione componente studentesca e dei genitori

Al personale docente dell’I. S.

Alla commissione elettorale:

prof.ssa Gulì Valeria

prof. Di Liberto Giuseppa

prof. Petralia Carmelo

prof.ssa Patellaro Roberta

Ai Collaboratori del DS proff.  Fina e Pillitteri

Alle  Ref. di plesso proff. sse Prescia e Clemente

All’Ufficio Allievi

e, p. c. al DSGA

Al sito web

Oggetto: elezione componente studentesca e dei genitori in seno agli organi collegiali presso l’ istituzione scolastica – a. s. 2023/2024.

Ai sensi della nota ministeriale  n. 0029795 del 11/09/2023 “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica,  a. s. 2023-2024, con la presente sono indette le elezioni per il rinnovo degli OO.CC. di durata annuale (componente alunni e genitori nei Consigli di classe), per il rinnovo  delle rappresentanze studentesche nel Consiglio di Istituto e della Consulta Provinciale”.

1.1 Elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe

Le elezioni per il rinnovo della componente studentesca, in seno ai Consigli di classe, si svolgeranno nelle prime due ore del  26/10/2023. Durante la prima ora gli alunni di ogni singola classe, riuniti in Assemblea, guidati dai docenti impegnati in classe nelle prime due ore, costituiscono la lista dei candidati e designano n. 2 scrutatori che procederanno, durante la seconda ora, alla gestione delle operazioni di voto, allo spoglio delle schede, alla verbalizzazione e alla proclamazione degli eletti.

Le elezioni dei rappresentanti degli alunni nei consigli di classe hanno luogo sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico.

Ciascun elettore potrà esprimere una sola preferenza; saranno eletti rappresentanti di classe i due candidati più votati fra gli studenti.

1.2. Elezione dei rappresentanti degli studenti per la Consulta Provinciale (durata biennale) e per il Consiglio d’Istituto (durata triennale)

Si raccomanda la costituzione di almeno  due liste, una per ciascuna sede (Centrale e Succursale).

Le votazioni per il rinnovo della componente studentesca della Consulta Provinciale  e per il Consiglio d’Istituto si terranno contestualmente  alle elezioni dei rappresentanti di classe. Ciascun elettore potrà esprimere DUE preferenze per il Consiglio di Istituto e UNA preferenza per la Consulta Provinciale.

Potranno essere eletti QUATTRO rappresentanti degli studenti per il Consiglio d’Istituto e DUE studenti per la Consulta Provinciale.

Le liste dei candidati per entrambi i predetti OO. CC. devono essere presentate da almeno uno dei firmatari, e dovranno essere consegnate ai docenti componenti la Commissione elettorale della rispettiva sede entro, e non oltre, le ore 12:00 del 23 ottobre 2022.

1.3 Elezione  rappresentanti dei genitori nei consigli di classe

Sono convocate, in data 26 ottobre 2023, alle ore 16,00, le assemblee dei genitori per procedere alle elezioni dei rappresentanti in seno al Consiglio di ogni singola classe.  I proff. Gulì e Di Liberto presiederanno le Assemblee in sede Centrale; i proff. Patellaro e Petralia presiederanno le Assemblee in sede Succursale e a seguire si svolgeranno le operazioni di voto che si concluderanno con lo scrutinio e la verbalizzazione degli eletti.

Ciascun elettore potrà esprimere una sola preferenza. Risulteranno eletti rappresentanti di classe i due candidati più votati.

COMMISSIONE ELETTORALE

La commissione elettorale composta dalle prof.sse Di Liberto Giuseppa, Gulì Valeria (Sede centrale) e proff.  Patellaro Roberta e Prof. Petralia Carmelo  (Sede Succursale) si occuperà di predisporre tutto il necessario per lo svolgimento delle operazioni elettorali.

La Commissione Elettorale assegnerà a ciascuna lista un numero romano corrispondente  all’ordine di presentazione. Ai sensi dell’O. M. n. 215 del 05/07/1991:

• ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto;
  • ciascuna lista dovrà essere presentata da almeno venti firmatari ed i presentatori di lista non possono essere candidati in nessuna lista;
  • i candidati di una lista non possono essere presentatori o candidati di altre liste;
  • ciascuna lista degli studenti – presentata da almeno n . 20 elettori NON candidati – può comprendere fino a n. 8 candidati per il Consiglio d’Istituto e fino a n.  4 candidati per la Consulta provinciale degli studenti (alle liste vanno allegate le dichiarazioni dei candidati di accettazione della candidatura, complete di autenticazione delle firme dei candidati e dei presentatori di ciascuna lista);
  • i candidati si menzionano mediante Cognome, Nome e data di nascita;
  • le firme dei candidati e dei presentatori dovranno essere autenticate dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, membro della commissione elettorale.

Non saranno accettate candidature presentate con modalità differenti.

Al fine di consentire agli alunni l’individuazione dei candidati alla Consulta        Provinciale e al Consiglio di Istituto, si autorizza un’Assemblea straordinaria da   svolgersi presso la sede centrale e la sede succursale in data 19/10/2023 dalle  ore 14,30 alle ore 15,30.

Distinti saluti.

Per il  Dirigente Scolastico