Attività di orientamento in uscita

Agli Alunni delle classi 5^ dei Corsi Diurni
Al Personale Docente in servizio nelle Classi 5^ dei Corsi Diurni
Alle Responsabili di Plesso Prof.sse Prescia e Clemente

Oggetto: attività di orientamento in uscita

Gli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy) sono percorsi formativi di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma, che permettono di conseguire il titolo di “tecnico superiore”. La Fondazione Archimede dal 2010 eroga questi percorsi nell’ambito dell’area “Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali- Turismo”.

I corsi ITS hanno generalmente durata biennale per un totale di 1.800 ore, sono paralleli ed alternativi a quelli universitari dai quali si differenziano per una maggiore “praticità”: infatti circa il 50% delle ore previste dal piano di studi vengono svolte sotto forma di stage in aziende del settore;  il 70% dei docenti proviene dal mondo del lavoro e ciò evidenzia un forte legame con il mondo produttivo.

Alla fine del percorso viene rilasciato il Diploma Ministeriale di “Tecnico Superiore” corrispondente al livello V delle Qualifiche Europee (EQF), corredato di Europass Supplement.

E’ doveroso sottolineare che i percorsi ITS sono finalizzati a garantire un adeguato “placement”, a tal riguardo l’ultimo monitoraggio ITS dell’anno 2024, elaborato da INDIRE, ha evidenziato che, su base nazionale, il 93% dei Diplomati ITS, ad un anno dal conseguimento del titolo, risultano occupati prevalentemente in aree coerenti al Diploma.

Per quanto sopra esposto, il docente orientatore prof. Jimmy Minutella, in accordo con la Fondazione Archimede, ha organizzato due incontri destinati agli alunni in indirizzo che si terranno:

• Martedì 30 aprile dalle ore 8:30 alle ore 11:20 (5CC – 5DC – 5BT – 5BS sede succursale);
  • Giovedì 02 maggio dalle ore 8:30 alle ore 11:20 (5AC – 5BC – 5AS – 5AT sede centrale).

Distinti saluti