circ. n.416

Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione a. s. 2022/2023 – Ordinanza svolgimento Esame di Stato A.S. 2022/2023 D.45/09-03-2023

Al Personale Docente dell’I.S.

Agli alunni frequentanti le classi quinte dell’I.S.

All’Ufficio allievi

Oggetto: Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione a. s. 2022/2023 – Ordinanza svolgimento Esame di Stato A.S. 2022/2023 D.45/09-03-2023

Si rende noto alle S.V. che in data 9 marzo è stata pubblicata, dopo parere favorevole espresso dal CSPI, l’O.M. di cui all’oggetto, che si allega alla presente circolare.

Si ritiene utile sottolineare in questa sede alcuni dei punti salienti.

  1. La sessione dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione ha inizio, per l’anno scolastico 2022/2023, il giorno 21 giugno 2023 alle ore 8:30, con lo svolgimento della prima prova scritta e prosegue il giorno 22 giugno 2023 con la seconda prova scritta; seguono correzione delle prove e avvio dei colloqui con le modalità evidenziate oltre. Si fa presente che il calendario dei Colloqui sarà stabilito in sede di riunione preliminare dai Presidenti di Commissione, che si raccorderanno tra loro nel caso in cui ci dovessero essere docenti interni impegnati su più classi. 2.

  2. Sono ammessi a sostenere l’esame di Stato in qualità di candidati interni: a) gli studenti che hanno frequentato l’ultimo anno di corso dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado presso le istituzioni scolastiche statali e paritarie, anche in assenza del requisito di cui all’art. 13, comma 2, lettera c), del d. lgs 62/2017. Le istituzioni scolastiche valutano le deroghe rispetto al requisito della frequenza di cui all’art. 13, comma 2, lettera a), del d. lgs. 62/2017, ai sensi dell’articolo 14, comma 7, del d.P.R. 22 giugno 2009, n. 122. L’ammissione all’esame di Stato è disposta, in sede di scrutinio finale, dal consiglio di classe presieduto dal dirigente/coordinatore o da suo delegato; [….]. Si allega alla presente circolare un estratto dal D.lgs 62/2017 (Art. 13) che reca nei particolari i richiami normativi relativi ai criteri di ammissione.

  3. Sede delle Prove di Esame è la Sede Centrale per quanto concerne il corso diurno e il percorso di secondo livello serale; i candidati frequentanti i corsi di secondo livello allocati nelle Sedi carcerarie svolgeranno le prove nelle rispettive sedi.

  4. Crediti scolastici – Ai sensi dell’art. 15 del d. lgs. 62/2017, in sede di scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce il punteggio per il credito maturato nel secondo biennio e nell’ultimo anno fino a un massimo di quaranta punti, di cui dodici per il terzo anno, tredici per il quarto anno e quindici per il quinto anno. Premesso che la valutazione sul comportamento concorre alla determinazione del credito scolastico, il consiglio di classe, in sede di scrutinio finale, procede all’attribuzione del credito scolastico a ogni candidato interno, sulla base della tabella di cui all’allegato A al d. lgs. 62/2017 nonché delle indicazioni fornite nell’O.M.. Si ricorda che per quanto concerne l’attribuzione del voto di condotta e dell’assegnazione dei punti di credito corrispondenti al valore massimo della banda di oscillazione ci si dovrà attenere ai criteri esplicitati nel PTOF.

  5. Documento del consiglio di classe (Art.10 O.M.) – Si ricorda ai Docenti Coordinatori delle 5^ Classi che tra la Modulistica a disposizione dei Docenti è inserito un format a cui è possibile attenersi per la stesura del Documento che dovrà essere approvato entro il 12/05/2023 e consegnato al prof. Minutella dopo l’approvazione.

  6. La prima prova scritta accerta la padronanza della lingua italiana […] .Per quanto riguarda la griglia di correzione della Prima Prova scritta, si ricorda che in sede di DD i Docenti di Italiano hanno elaborato una griglia di Valutazione di Istituto che è stata inserita nel PTOF e a cui si fa riferimento per la correzione della Prova.

  7. Per quanto concerne la seconda prova scritta, si rammenta che per la nostra I.S. vale quanto esplicitato all’art.20,commi 3-6 per quanto riguarda i percorsi ordinari e quanto riportato al comma 8 dell’art. 20. La griglia di valutazione per la seconda Prova scritta, elaborata nel corso delle attività promosse dalla Re.Na.I.A. e condivisa in sede di formazione nell’I.S., è stata inserita nel PTOF . Si vuole inoltre far presente ai Docenti dell’I.S. che il CSPI, nell’esprimere il proprio parere sull’O.M. in oggetto ha suggerito ed auspicato “l’attuazione di adeguate misure di accompagnamento (FAQ, videotutorial, ecc.), al fine di rendere chiara la modalità di preparazione della prova anche attraverso simulazioni coordinate a livello nazionale in quanto si tratta di un’innovazione didattico pedagogica rilevante che si discosta in maniera significativa dalle tradizionali modalità di predisposizione e svolgimento della seconda prova nei professionali e negli altri indirizzi. E’ necessario proseguire, inoltre, con le attività formative dei docenti e dei dirigenti scolastici “. Considerato quanto segnalato dal CSPI, si rivendica con soddisfazione la lungimiranza del Collegio Docenti della nostra I.S., che ha promosso e sta realizzando interventi di formazione già da prima che ne fosse ulteriormente sottolineata la necessità.

  8. Nel colloquio, che prenderà avvio da uno spunto iniziale (un’immagine, un breve testo, un breve video) scelto dalla Commissione, verranno valorizzati il percorso formativo e di crescita, le competenze, i talenti, la capacità dello studente di elaborare, in una prospettiva pluridisciplinare, i temi più significativi di ciascuna disciplina, indicati nel documento del Consiglio di Classe .Nella parte del colloquio dedicata alle esperienze svolte nell’ambito dei PCTO ,tenuto conto delle criticità determinate dall’emergenza pandemica, le studentesse e gli studenti potranno illustrare il significato di tali esperienze ove le abbiano realizzate, ovvero discuterne il valore in chiave orientativa ; infine, sede d’esame saranno valorizzate le competenze di Educazione civica maturate durante il percorso scolastico. Si invitano i Docenti Tutor di PCTO a stimolare e supportare adeguatamente gli alunni per la produzione dell’elaborato multimediale o della relazione da illustrare agli Esami. Si ricorda inoltre ai Coordinatori di esplicitare puntualmente, nella redazione del Documento del CdC,le attività svolte in relazione ai PCTO e all‘Educazione alla Cittadinanza, e fornire indicazioni agli alunni in merito alla stesura del “Curriculum dello Studente”. Per la valutazione del colloquio e di eventuali simulazioni dello stesso da realizzarsi entro la fine dell’A.S., è prescrittivo da parte del MIM l’utilizzo della griglia di valutazione allegata alla presente.

Per un approfondimento di quanto qui sinteticamente esposto e per ulteriori informazioni cui non si è ritenuto di fornire una sintesi, si consiglia vivamente ai Docenti tutti un’attenta lettura dei Documenti allegati.

Distinti Saluti

Il Dirigente Scolastico
Prof. Domenico Di Rosa
Firma autografa omessa, ai sensi
dell’art. 3, c. 2 del D. Lgs. n. 39/93

Documenti

OM-45_2023 (1)

pdf - 465 kb

Allegato_A O.M.

pdf - 118 kb