circ. n.117

Elezione Consiglio di Istituto

                                                                                                                                                                                                Al personale  docente e ATA  dell’I. S.
Agli studenti e ai genitori

                                                                                                                                                                                                   All’albo Pretorio

OGGETTO:  elezione del Consiglio di Istituto triennio 2023/24; 2024/25; 2025/26 – componente docente, genitore e personale ATA.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO     il Testo Unico approvato con Decreto Lgs. 16.04.1994, n.297, parte I titolo 1, contenente norme sull’istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;

VISTO     l’art. 5 del D.P.R. 31/05/1974 N. 416 che stabilisce il numero dei componenti del Consiglio di Istituto, nonché la ripartizione degli stessi tra le diverse componenti;

VISTE     le ordinanze ministeriali permanenti 15.7.1991, nn. 215 (“Testo unificato delle disposizioni concernenti le elezioni degli organi collegiali a livello di circolo istituto”), 216 e 217, modificate ed integrate dalle OO.MM. n. 98 del 7.4.1992, n. 267 del 4.8.1995, n. 293 del 24.6.1996 e n. 277 del 17.6.1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;

VISTA   la C.M. prot. n.17097 del 02/10/2018 del MIUR;

VISTA   la Nota Ministeriale  prot. n. 29795 dell’11 settembre 2023;

VISTA la Circ. n. 19 del 27/09/2023 dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e delle Formazione professionale – Regione Siciliana – che fissa le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto nei giorni 19 e 20 novembre 2023;

INDICE

le elezioni per il rinnovo delle componenti in oggetto  del Consiglio di Istituto (triennio 2023-2026) nei giorni di domenica 19 novembre 2023, dalle ore 8.00 alle ore 12.00  in sede Centrale  e di lunedì 20 novembre 2023dalle ore 8.00 alle ore 13.30, presso le sedi Centrale e Succursale dell’I. S. .

Questa Istituzione scolastica ha una popolazione scolastica superiore a 500 allievi , pertanto il Consiglio di Istituto è composto da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale ATA, 4 rappresentanti dei genitori, 4 rappresentanti degli studenti con il Dirigente Scolastico membro di diritto.

Il CdI è presieduto da uno dei membri eletto tra i rappresentanti dei genitori degli studenti.

La commissione elettorale è  costituita dai componenti:

personale docente: proff.  Gulì V. e   Petralia C.; personale ATA:  Brunelli G.; alunni: Brunelli G.

Si rammenta che entro e non oltre il 16 novembre 2023 dovranno essere presentate le liste dei candidati per ciascuna componente (all’Ufficio Personale)  dalle             ore 9:00  fino alle  ore 15.30;  dovranno essere pubblicate le liste  definitive dei  candidati  il 17-11-2023.  

L’insediamento del seggio elettorale avverrà il  giorno 19-11-2023 e sarà composto da:  proff.  Gulì V.,  Petralia C. e Patellaro R (componente docente);  Brunelli G. (componente ATA) ; Brunelli G. (componente alunni).

Si precisa che ciascuna componente elegge i propri rappresentanti.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero, nonché ai docenti di religione cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. I docenti non di ruolo supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo. I docenti in servizio in più Istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli OO.CC. di tutti gli Istituti in cui prestano servizio.

Si ricorda che l’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti dei genitori  spetta ad entrambi i genitori o a coloro che esercitano la potestà genitoriale, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali sono attribuiti, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, poteri tutelari ai sensi dell’art.348 del Cod. Civ. Non spetta l’elettorato attivo o passivo al genitore nei confronti del quale sia stata disposta la revoca della responsabilità genitoriale.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero. Il personale ATA supplente temporaneo non ha diritto all’elettorato attivo e passivo.

Gli elettori che fanno parte di più componenti (genitori, docenti, ATA) esercitano l’elettorato attivo e passivo per tutte le componenti  cui appartengono. Gli elettori predetti, che sono risultati eletti in rappresentanza di più componenti, devono optare per una sola rappresentanza.

Si sottolinea, inoltre, che:

  • Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO.  Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopraindicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo [esempio: I, II, ecc.] indicante l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale. Le liste possono comprendere un numero di candidati sino al doppio dei rappresentanti da eleggere (massimo 8 genitori; massimo 16 docenti; massimo 4 ATA). La lista può essere costituita anche da un solo candidato. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita. Saranno contrassegnati da numeri arabi progressivi. Le liste per le componenti devono essere presentate da:
  • per la componente genitori (almeno n. 20 presentatori genitori;
  • per la componente docenti: almeno 1/10 del personale docente (almeno n. 16 presentatori docenti)
  • per la componente ATA: almeno 1/10 del personale ATA, minimo 2, ( almeno n. 4 presentatori ATA)

Le suindicate liste dovranno successivamente essere consegnate, personalmente da uno dei firmatari, all’ Ufficio Personale.

Si rammenta che:

  1. Le liste devono essere corredate delle dichiarazioni di accettazione dei candidati, nonché dalla dichiarazione che gli stessi non fanno parte, né intendono far parte, di altre liste della medesima; le liste devono essere corredate, altresì, dalle dichiarazioni dei presentatori di lista;
  2. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o suo delegato; in luogo degli estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione;

Successivamente alla presentazione delle liste non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.

Si ricorda inoltre che:

  • Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista;
  • Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente;
  • Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista;
  • Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista, ma è possibile per un membro della commissione sottoscrivere una lista.

MODALITA’ DI VOTAZIONE

All’atto della votazione gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.

Gli elettori, prima di ricevere la scheda, devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nominativo sull’elenco degli elettori.

L’elettore scriverà sull’apposita SCHEDA il numero romano attribuito alla lista prescelta .

Ogni elettore può esprimere fino a 2  preferenze per quanto riguarda  la componente docente  e genitore;  1 preferenza per la componente ATA. Il voto può essere dato ai candidati di una sola lista (non è ammesso il voto disgiunto).

I genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.

Il personale della scuola nominato quale membro di commissione o seggio elettorale o designato quale rappresentante di lista, deve essere esonerato, quando necessario, dalle prestazioni di servizio.

Prima dell’inizio delle operazioni di voto, tutte le schede devono essere vidimate mediante la firma di uno scrutatore. Se il Presidente è assente sarà sostituito dallo scrutatore più anziano di età, il quale integra il numero degli scrutatori, chiamando ad esercitarne le funzioni un elettore presente. Allo stesso modo il presidente procederà nell’ipotesi in cui fosse assente uno degli scrutatori. Qualora non fosse possibile integrare il numero degli scrutatori, il seggio funzionerà ugualmente con i componenti presenti.

Numero di rappresentanti da eleggere e delle preferenze esprimibili

Rappresentanti in Consiglio di Istituto      n. 4 genitori 

n.2 preferenze esprimibili

Rappresentanti in Consiglio di Istituto      n. 8 docenti

  1. 2 preferenze esprimibili

Rappresentanti in Consiglio di Istituto      n. 2 ATA 

  1. 1 preferenze esprimibili

Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non potranno essere interrotte fino al loro completamento.

Ultimate le operazioni di scrutinio  il seggio elettorale procederà  alla proclamazione degli eletti nelle 48 ore successive alla conclusione delle operazioni di voto

Il CdI, ai sensi dell’art. 37 del  D.Lgs n. 297/1994 il CdI si intende validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.

Distinti saluti.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Domenico Di Rosa
Firma autografa omessa, ai sensi
dell’art. 3, c. 2 del D. Lgs. n. 39/93