Simulazione Prima e Seconda Prova Esame di Stato.

Al personale docente delle classi quinte

dei corsi diurno, serale e delle sedi carcerarie

Agli alunni delle classi quinte

Ai collaboratori di Presidenza

Sede e Succursali

Oggetto: simulazione PRIMA E SECONDA PROVA Esame di Stato.

Le simulazioni della prima e della seconda prova scritta dell’Esame di Stato sono molto importanti per gli alunni delle classi quinte perché permettono loro non solo e non tanto di esercitarsi sui contenuti, ma, anche e soprattutto, di “sperimentare ” il contesto con cui ci si dovrà cimentare (puntualità – tempi- regole – durata- ecc.) durante lo svolgimento degli Esami. Si tratta di una vera opportunità, per cui si invitano gli studenti ad affrontare le simulazioni con massima serietà e responsabilità.

Lo svolgimento delle prove dovrà consentire agli studenti di confrontarsi con una prova che ricalchi, per struttura e tipologia, la situazione dell’esame.

Con la presente, si comunica il calendario delle suddette simulazioni e le istruzioni operative per gli alunni; in successiva circolare verranno fornite le indicazioni operative per la produzione delle stesse da parte dei docenti interessati.

• simulazione 1^ prova : martedì 02/05/2023 dalle ore 8:30 alle ore 14:30 (diurno)

martedì 02/05/2023 (

• simulazione 2^ prova: mercoledì 03/05/2023 dalle ore 8:30 alle ore 14:30 (diurno)

mercoledì 03/05/2023

Gli studenti, prima dell’inizio della prova, consegneranno cellulari e qualsiasi dispositivo elettronico in loro possesso; potranno usufruire dei servizi igienici dalla terza ora in poi, consegnando i fogli della verifica.

È consentito l’uso del dizionario della lingua italiana.

Non è consentito l’accesso ad Internet.

Non è consentito lasciare l’aula prima che siano trascorse tre ore dalla consegna della traccia.

Ai fini dello svolgimento della seconda prova scritta è consentito l’uso delle calcolatrici scientifiche o delle calcolatrici grafiche purché non dotate della capacità di elaborazione simbolica algebrica (CAS -Computer Algebra System o SAS – Symbolic Algebra System), cioè della capacità di manipolare espressioni matematiche, e non abbiano la disponibilità di connessione INTERNET. Per consentire alla commissione d’esame il controllo dei dispositivi in uso, i candidati che intendono avvalersi della calcolatrice devono consegnarla alla commissione in occasione dello svolgimento della prima prova scritta.

Si precisa che, per quanto riguarda il corso serale e le sedi carcerarie, si procederà ad effettuare le simulazioni secondo i tempi dettati dall’orario e dal contesto.

Certi della completa collaborazione di tutti gli interessati, si porgono distinti saluti.