Una scuola aperta al futuro

I percorsi formativi hanno una durata di cinque anni e permettono di conseguire il diploma di scuola superiore. Grazie a questo titolo è possibile partecipare a concorsi pubblici, proseguire con gli studi universitari o percorsi di alta formazione, oppure entrare velocemente nel mondo del lavoro.

I percorsi degli Istituti professionali sono caratterizzati da un’integrazione tra i saperi tecnico-professionali e i saperi linguistici e storico-sociali, al fine di formare individui, cittadini e lavoratori dotati di una preparazione completa.

L’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Il Modello didattico è improntato al principio della personalizzazione educativa. Per ogni alunno viene redatto un progetto formativo individuale, volto al successo formativo.